BENVENUTI A BAIRE, SANTIAGO DE CUBA.

NOVITÀ !!!

Buongiorno!

Altuofianco si da da fare anche a Cuba!

Sostiene le attività create da Don Carlo, un sacerdote italiano, nella Parroquia di San Bartolomè a Baire (Santiago de Cuba), per

RAGAZZE MADRI che vivono da sole in situazioni difficili. Don Carlo ha realizzato un sistema di aiuti che permette a tante di loro (25, al momento)

* di ricevere supporti economici individuali mensili, per se e per i bimbi;

* di inserirsi in un gruppo composto di ragazze nella stessa situazione. Incontri regolari fra di loro possono offrire, oltre a nutrimento, anche serenità, sostegno reciproco, sensazione di fare parte di una famiglia, sviluppo della consapevolezza di essere madri e di doversi prendere cura dei propri bambini;

* di avere l’opportunità di apprendere un mestiere, tramite il dono di una macchina da cucire e l’insegnamento su come usarla.

IL DOPOSCUOLA, che offre agli studenti un luogo dove studiare e degli insegnanti con cui integrare quanto viene (o non viene) fatto a scuola. Purtroppo data la situazione socio economica attuale a Cuba, spesso la scuola non ha alcuna utilità, i libri e i materiali non ci sono e la motivazione allo studio è molto bassa.

A Cuba manca tutto, e c’è tantissimo da fare….

Don Carlo ha tante altre idee per il futuro, se i mezzi a disposizione lo permetteranno.

OK. TUTTO BELLISSIMO. E QUINDI ATF COSA STA FACENDO?

Siamo all’inizio, e cominceremo nei prossimi giorni consegnando a Don Carlo

– per le ragazze madri: un aiuto continuativo per le esigenze delle 3 ultime arrivate (450 euro l’una per un anno, vedi sotto) compresa anche la donazione di una macchina da cucire a testa; e per il corso di cucito, lo stipendio di un anno di una delle insegnanti e qualche soldo per i materiali che sono utilizzati nelle lezioni; doneremo inoltre dei telefoni, ricevuti da un amico italiano (grazie!)

– per il doposcuola: ATF donerà la somma necessaria per un televisore, molto utile per attirare gli studenti; e poi almeno un computer portatile di seconda mano (altri amici italiani, altri grazie!), e un piccolo contributo per i materiali scolastici (quaderni, matite,….). Tutto ciò avverrà nei prossimi giorni.

Appena possibile vi manderemo foto degli aiuti specifici di ATF; per ora vi mostriamo alcune immagini che descrivono la situazione attuale delle attività create da Don Carlo.

TI INTERESSA SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Contribuisci con un bonifico, o con un pagamento con PayPal se vuoi usare la carta di credito.

Trovi l’Iban e il QR Code per PayPal sul nostro sito  https://altuofiancoodv.org/ci-aiuti/

QUALCHE ESEMPIO DEI COSTI?

– per le neomamme: un “kit” composto di zanzariera, culla, materasso, prodotti per i bambini, lenzuola, pannolini, vestitini, saponi e creme da bagno, biberon costa attualmente circa 100 euro.

– per le ragazze madri:

*Con 450 euro si possono coprire le spese di un anno per una ragazza “nuova” che entra nel programma di assistenza (150 supporto annuale; 180 euro macchina da cucire; 100 euro per un telefono; 20 euro spese generali di vario tipo, per assistenza medica ed altro),

* mentre per gli anni successivi sono sufficienti circa 170 euro all’anno per ogni ragazza madre;

– per il doposcuola:

il sostegno a un insegnante si aggira intorno ai 150 euro/anno; l’acquisto di materiali scolastici, quando si trovano, potrebbe essere fatto con circa 50 euro.