THANDARAI (INDIA): NUOVO COMPUTER, IL SECONDO, E REGOLARI AIUTI SCOLASTICI ED ALIMENTARI . BAIRE (CUBA), UN SACCO DI NOVITÀ.

.

Abbiamo tante buone novità.
Per THANDARAI: Nel doposcuola c’è un secondo computer! (un grande grazie a chi lo ha offerto!) che i ragazzi possono utilizzare per studiare, imparare l’inglese e impratichirsi con la scrittura ed i programmi. E, per andare sul tradizionale, continua l’offerta della merenda per gli studenti, la fornitura di materiali scolastici a tutti e il supporto (spesa del bus) per i 4 ragazzi che studiano nella città vicina.
Anche in questo trimestre tanti kg di riso (circa 100) sono stati dati a persone in difficoltà.
Per BAIRE: vi avevamo già parlato di quello che avevamo lasciato là (soldi, 8 telefoni, 2 computer e materiali scolastici) e comprato (un TV e 3 macchine da cucire). Inoltre ora sono state comprate due pentole elettriche per cuocere il riso, per famiglie che usano ancora il carbone (che inquina, non è sano, e oltretutto costa).
Continua il sostegno alle ragazze madri con anche una nuova opportunità che si è presentata, vedi sotto.
Don Carlo ci ha di recente racontato un sacco di cose fatte da giugno ad ora:
1) In occasione della festa per i 15 anni (ricorrenza molto importante in tutta l’America Latina) di 3 ragazze madri,
– due dei telefoni donati da ATF sono stati distribuiti a 2 ragazze festeggiate.
– sono stati anche festeggiati i bambini di alcune delle prime ragazze madri accolte nel progetto: a settembre i piccoli inizieranno il prescolare (una specie di asilo) e bisogna fare festa.
– una delle ragazze ha regalato alle quindicenni delle unghie decorate, che vanno molto di moda a Cuba; ne è nata la richiesta delle ragazze di imparare come si applicano, per farne una possibile fonte di reddito. È stato quindi comprato il materiale per esercitarsi: un tavolo di lavoro attrezzato di tutto il necessario, una lampada apposita e due macchinari, di cui uno a batteria per quando manca la corrente. La ragazza che le sa mettere insegna (per ora gratis) alle altre.
2) hanno anche cominciato a fare lavori con stoffe per la produzione di borse e altri oggetti; Altuofianco paga lo stipendio dell’insegnante.
3) per una futura ragazza madre, che vive in una casa di legno piena di insetti vari, è stata comprata una zanzariera ed anche il corredo di vestitini, pannolini, biberon e cibo per il nascituro; riceverà anche una pentola elettrica per il riso.
4) dei due computer, uno andrà alla segreteria mentre l’altro sarà a disposizione dei bambini del doposcuola (assieme al televisore) appena verrà terminato l’edificio che lo ospiterà.
5) infine, alle 3 ragazze madri supportate da ATF è stato dato (settimanalmente) l’aiuto mensile di 15 dollari.
Di altre cose si parlerà nei prossimi mesi.
Insomma,ci sono ovunque tante cose in ballo….ci aiutate?
Altuofianco OdV – IBAN IT 11O0 6230 0162 6000 0152 60136