AIUTI A BAIRE

ALTUOFIANCO E’ ANCHE A CUBA!

Sosteniamo le attività create da Don Carlo, un sacerdote italiano, nella Parroquia di San Bartolomè a Baire (Santiago de Cuba), per

  • ragazze madri che vivono da sole in situazioni difficili. Don Carlo ha realizzato un sistema di aiuti  che permette a 25 di loro (al momento)  da un lato di avere un  supporto economico individuale  mensile per se ed i loro bambini e dall’altro di inserirsi in un  gruppo composto da ragazze nella stessa situazione. Incontri regolari fra di loro possono offrire, oltre a nutrimento, anche serenità, sostegno reciproco, sensazione di fare parte di una famiglia, sviluppo della consapevolezza di essere madri e di doversi prendere cura dei propri bambini  e l’opportunità di apprendere  un mestiere, tramite il dono di una macchina da cucire e l’insegnamento su come usarla.
  • il doposcuola, che offre agli studenti un luogo dove studiare e degli insegnanti con cui integrare ciò che viene (o non viene) fatto a scuola. Data la situazione socio economica attuale a Cuba, spesso la scuola pubblica non ha alcuna utilità,  i libri e i materiali non ci sono e la motivazione allo studio è molto bassa.

A Cuba manca tutto, e c’è tantissimo da fare….

Cosa vuole fare Altuofianco?

  • per le ragazze madri: sostegno per le necessità quotidiane delle madri e dei loro bambini, ed aiuto per l’apprendimento di un mestiere grazie alla donazione di una macchina da cucire per ciascuna donna e al pagamento dello stipendio di una insegnante
  • per il doposcuola: donare un televisore, molto utile per attirare ragazzi che non hanno molta motivazione, e fornire materiali scolastici (penne, quaderni…)

Qualche esempio dei costi?

  • per le neo mamme: un “kit” composto di zanzariera, culla, materasso, prodotti per i bambini, lenzuola, pannolini, vestitini, saponi e creme da bagno, biberon costa attualmente circa 100 euro.
  • per le ragazze madri: con 450 euro si possono coprire le spese del primo anno per una ragazza che entra nel programma di assistenza (supporto annuale + macchina da cucire + un telefono + altre spese comprese visite mediche e medicine), mentre per gli anni successivi sono sufficienti circa 170 euro all’anno.
  • per il doposcuola, sono sufficienti pochi euro per l’acquisto di quaderni, matite, penne………

Pec: altuofiancoodv@pec.it

Telefono/whatsapp/telegram: +39 334 6452690

Altuofianco OdV – IBAN  IT 11O0 6230 0162 6000 0152 60136